La Direzione di I.SI.D. S.r.l. ha definito la Politica per la Qualità assicurando che:

  •  Sia appropriata alle finalità e al contesto dell’organizzazione;
  •  Costituisca un quadro di riferimento per fissare gli obiettivi;
  • Comprenda un impegno a soddisfare i requisiti e a migliorare in continuo l’efficacia del sistema di gestione;
  • Sia disponibile come informazione documentata;
  • Sia comunicata, compresa e applicata all’interno dell’organizzazione;
  • Sia disponibile alle parti interessate rilevanti e riesaminata per accertarne la continua idoneità.


In particolare, la Direzione, convinta dei miglioramenti interni e di quelli indirizzati verso i clienti conseguenti all’adozione
di un sistema qualità, ha definito la propria politica, basandola sui seguenti punti:

  • Rispettare i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015;
  • Analizzare il contesto, i rischi e le opportunità relative ai processi ed alle attività svolte dall’organizzazione
  • Favorire il miglioramento continuo della qualità dei prodotti, del servizio, dell’efficacia del sistema qualità;
  • Rispondere prontamente all’evolversi del mercato mediante una organizzazione flessibile e competitiva;
  • Coinvolgere gli stakeholders e non lasciare inascoltate le loro esigenze e le loro richieste;
  • Garantire e migliorare costantemente la soddisfazione dei clienti soddisfacendone le attese ed ottemperando ai
    requisiti del prodotto e del servizio allo scopo di divenire per loro un partner sempre più importante;
  • Garantire la funzionalità e la regolarità della verificazione periodica di misuratori fiscali nonché delle attività inerenti
    la commercializzazione, installazione e assistenza tecnica di misuratori fiscali, prodotti informatici e sistemi informatici;
  •  Gestire gli emendamenti ISO sul cambiamento climatico con azioni volte verso una maggiore sostenibilità dei ed etica
    processi;
  • Coinvolgere il proprio personale consentendogli di crescere professionalmente e di sentirsi parte attiva del sistema
    qualità;
  • Rispettare le normative cogenti e le altre normative di riferimento del settore;
  • Migliorare la produttività e incrementare il fatturato;
  • Garantire, al proprio personale, salute e sicurezza sul luogo di lavoro, parità di genere e un clima interno sereno;
  • Ottimizzare i tempi relativi alle verificazioni fiscali e agli interventi di assistenza tecnica.


L’attuazione di questa politica ha comportato l’attivazione delle seguenti azioni:

  • Definire e precisare le responsabilità, i ruoli, i compiti per le diverse fasi dei processi;
  • Mettere a punto le regole interne assunte come standard di riferimento organizzativo, procedurale ed operativo nella
    gestione delle attività;
  • Prevenire il verificarsi di non conformità durante lo svolgimento dei processi;
  • Identificare e registrare gli output non conformi, promuovendo l’attivazione di idonee azioni correttive e il
    consolidamento delle soluzioni adottate;
  • Promuovere lo sviluppo delle competenze delle risorse professionali, favorendo l’integrazione e la collaborazione tra
    le aree organizzative interne ed attivando azioni di formazione permanente;
  • Valorizzare il know-how posseduto, attivando la diffusione delle buone prassi e perseguendone l’ottimizzazione per
    rendere patrimonio comune metodi di lavoro, materiali ed esperienze;
  • Assicurare la promozione della focalizzazione sul cliente nell’ambito dell’intera organizzazione, oltre che l’integrità
    del sistema di gestione stesso.

 

La Politica della Qualità definita viene riesaminata ogni anno, in occasione delle attività di Riesame del Sistema di Gestione
per la Qualità, al fine di verificarne l’adeguatezza.
Ogni modifica ai principi del presente Programma di Gestione per la Qualità è soggetta all’approvazione della Direzione.


Bari, 11/11/2024

 

La Direzione