BUSINESS INTELLIGENCE
BUSINESS INTELLIGENCE
Panoramica
La Business Intelligence (BI) si configura come uno strumento performante volto al supporto e al miglioramento del processo decisionale e che favorisce “la trasformazione dei dati e informazioni in conoscenza”. La profonda conoscenza dei processi e delle esigenze informative del retailer ci ha permesso di creare una soluzione strutturata ad alto valore aggiunto, integrabile ed adattabile facilmente alle singole realtà. QlikSense e QlikView sono gli strumenti da noi utilizzati. Grazie alla visualizzazione delle informazioni attraverso grafici, cruscotti, statistiche e indicatori la nostra Business Intelligence facilita lo sviluppo di una cultura orientata al dato, che agevola il processo di “decision making” a tutti i livelli dell’organizzazione. La tecnologia associativa unica di Qlik genera nativamente le relazioni tra informazioni consentendo, anche autonomamente all’utente, senza interventi esterni, di “scoprire ed interpretare” le relazioni di causa ed effetto esistenti tra i processi aziendali. Tutto questo supportato dalla potenza grafica di Qlik nell’ esporre i risultati nelle forme più consone alla comprensione di tali analisi. Inoltre, l’immediata esportazione in vari formati, tra cui Excel, contribuiscono ad una maggiore integrazione con gli altri Sistemi presenti in Azienda.
Panoramica
La Business Intelligence (BI) si configura come uno strumento performante volto al supporto e al miglioramento del processo decisionale e che favorisce “la trasformazione dei dati e informazioni in conoscenza”. La profonda conoscenza dei processi e delle esigenze informative del retailer ci ha permesso di creare una soluzione strutturata ad alto valore aggiunto, integrabile ed adattabile facilmente alle singole realtà. QlikSense e QlikView sono gli strumenti da noi utilizzati. Grazie alla visualizzazione delle informazioni attraverso grafici, cruscotti, statistiche e indicatori la nostra Business Intelligence facilita lo sviluppo di una cultura orientata al dato, che agevola il processo di “decision making” a tutti i livelli dell’organizzazione. La tecnologia associativa unica di Qlik genera nativamente le relazioni tra informazioni consentendo, anche autonomamente all’utente, senza interventi esterni, di “scoprire ed interpretare” le relazioni di causa ed effetto esistenti tra i processi aziendali. Tutto questo supportato dalla potenza grafica di Qlik nell’ esporre i risultati nelle forme più consone alla comprensione di tali analisi. Inoltre, l’immediata esportazione in vari formati, tra cui Excel, contribuiscono ad una maggiore integrazione con gli altri Sistemi presenti in Azienda.
CE.DI.
Progetto rivolto al miglioramento del controllo di gestione e al fabbisogno di analisi del CE.DI. stesso, inteso come azienda. Grazie alla totalità dei dati consolidati e organizzati nella BI l’obiettivo di questo specifico progetto è migliorare e ampliare il processo di analisi così da definire più puntualmente le relazioni di causa-effetto rilevate in ambito aziendale, fornendone una conoscenza più mirata ed approfondita e, suggerendo, attraverso evidenziazione delle aree di criticità, gli interventi strutturali o puntuali da porre in essere. E’ noto come, in un’Azienda CE.DI. spesso si conoscono gli effetti ma non le cause. O viceversa, non si è in grado di valutare gli effetti conseguenti a cause note. Una terza possibilità è quella di avere conoscenza di causa ed effetti. Ebbene, in ciascuna di queste ipotesi la BI, così come da noi strutturata, aiuta ad analizzare ciascuna situazione rilevando le relazioni ed associazioni dei fenomeni interessati. Spesso la soluzione del problema viene evidenziata attraverso visualizzazioni altamente esplicative e facilmente fruibili.
CE.DI.
Progetto rivolto al miglioramento del controllo di gestione e al fabbisogno di analisi del CE.DI. stesso, inteso come azienda. Grazie alla totalità dei dati consolidati e organizzati nella BI l’obiettivo di questo specifico progetto è migliorare e ampliare il processo di analisi così da definire più puntualmente le relazioni di causa-effetto rilevate in ambito aziendale, fornendone una conoscenza più mirata ed approfondita e,
suggerendo, attraverso evidenziazione delle aree di criticità, gli interventi strutturali o puntuali da porre in essere. E’ noto come, in un’Azienda CE.DI. spesso si conoscono gli effetti ma non le cause. O viceversa, non si è in grado di valutare gli effetti conseguenti a cause note. Una terza possibilità è quella di avere conoscenza di causa ed effetti. Ebbene, in ciascuna di queste ipotesi la BI, così come da noi strutturata, aiuta ad analizzare ciascuna situazione rilevando le relazioni ed associazioni dei fenomeni interessati. Spesso la soluzione del problema viene evidenziata attraverso visualizzazioni altamente esplicative e facilmente fruibili.
Punti vendita
La BI di Punto Vendita e/o di aggregazioni degli stessi, omogenei o meno che siano, focalizza i processi di analisi sui cicli attivi (vendite per cassa) e sul ciclo passivo (CE.DI., rifatturazione, altri fornitori). La profilazione delle Clientela avviene in maniera puntuale dove esiste una attività di loyalty individuale (carte fedeltà) o generica. La BI è in grado di rilevare le informazioni propedeutiche a definire tutti i processi da mettere in atto per soddisfare la propria clientela, ovviamente, senza rinunciare ad un andamento positivo dei propri fondamentali. Vengono analizzati tutti gli aspetti tipici di un’attività complessa quanto quella del moderno retailer. La BI si occupa di reperire le informazioni necessarie in qualsiasi formato siano disponibili.
Punti vendita
La BI di Punto Vendita e/o di aggregazioni degli stessi, omogenei o meno che siano, focalizza i processi di analisi sui cicli attivi (vendite per cassa) e sul ciclo passivo (CE.DI., rifatturazione, altri fornitori). La profilazione delle Clientela avviene in maniera puntuale dove esiste una attività di loyalty individuale (carte fedeltà) o generica. La BI è in grado di rilevare le informazioni propedeutiche a definire tutti i processi da mettere in atto per soddisfare la propria clientela, ovviamente, senza rinunciare ad un andamento positivo dei propri fondamentali. Vengono analizzati tutti gli aspetti tipici di un’attività complessa quanto quella del moderno retailer. La BI si occupa di reperire le informazioni necessarie in qualsiasi formato siano disponibili.
Di seguito alcune delle funzioni disponibili:
• Analisi dell’andamento dei punti vendita sia trattati singolarmente che comparati
• Analisi della previsione di vendite (Forecasting) basate sulle serie storiche relative ai precedenti periodi. Tale attività coinvolge strumenti di “Machines learning” con risultati positivi superiori al 98%
• Analisi variazioni dei prezzi per punto vendita o per periodo, con evidenziazione e/o suggerimento del pricing ottimale
• Analisi variazione delle vendite in relazione alla variazione dei prezzi, proiezione delle vendite in funzione di un pricing ottimale
• Dettagliate analisi del Margine, nelle sue forme più comuni, che si basano su criteri di differenziazione della valorizzazione del “Costo del Venduto”
• Analisi dell’assortimento e conseguente sua ottimizzazione, variandone la profondità senza intaccare le vendite, ma con performance migliorate
• Analisi degli effetti causati da attività promozionali evidenziandone il valore e la pressione promozionale indotta in termini assoluti, sulle quantità e sugli scontrini
• Un intero gruppo di applicazioni rivolto alla profilazione del Cliente attraverso strumenti di geolocalizzazione
• Analisi della Concorrenza
• Analisi degli scontrini per fasce orarie e fasce di spesa individuando valori non congruenti con la media dei Punti Vendita coinvolti
• Generazione di Reports, Grafici, Tabelle, Dashboard (tutti esportabili nei formati desiderati) per evidenziare, favorendone le analisi, i punti critici nelle numerose attività aziendali
E molto altro…
Di seguito alcune delle funzioni disponibili:
• Analisi dell’andamento dei punti vendita sia trattati singolarmente che comparati
• Analisi della previsione di vendite (Forecasting) basate sulle serie storiche relative ai precedenti periodi. Tale attività coinvolge strumenti di “Machines learning” con risultati positivi superiori al 98%
• Analisi variazioni dei prezzi per punto vendita o per periodo, con evidenziazione e/o suggerimento del pricing ottimale
• Analisi variazione delle vendite in relazione alla variazione dei prezzi, proiezione delle vendite in funzione di un pricing ottimale
• Dettagliate analisi del Margine, nelle sue forme più comuni, che si basano su criteri di differenziazione della valorizzazione del “Costo del Venduto”
• Analisi dell’assortimento e conseguente sua ottimizzazione, variandone la profondità senza intaccare le vendite, ma con performance migliorate
• Analisi degli effetti causati da attività promozionali evidenziandone il valore e la pressione promozionale indotta in termini assoluti, sulle quantità e sugli scontrini
• Un intero gruppo di applicazioni rivolto alla profilazione del Cliente attraverso strumenti di geolocalizzazione
• Analisi della Concorrenza
• Analisi degli scontrini per fasce orarie e fasce di spesa individuando valori non congruenti con la media dei Punti Vendita coinvolti
• Generazione di Reports, Grafici, Tabelle, Dashboard (tutti esportabili nei formati desiderati) per evidenziare, favorendone le analisi, i punti critici nelle numerose attività aziendali
E molto altro…